lunedì 1 dicembre 2008

Grazie Leo,bimbo di 6 mesi, forse mi hai aperto gli occhi



Quello che può passare tra un abbraccio di un bambino innocente e la mente di un uomo è qualcosa di straordinario e inspiegabile.
Un’intesa,una sintonia, una completa trasformazione l’uno nell’altra.
E come per incanto ti ritrovi a pensare ai veri valori della vita, a questo grande e irripetibile percorso che è la vita. Hai sempre vissuto dando priorità, costruendoti delle priorità.
Hai voluto, forse per la consapevolezza della tua debolezza, costruirti delle priorità. Hai voluto mascherare il vero nettare della vita, la vera bellezza del vivere quotidiano. Ti sei fatto ammaliare dalla necessità e dal desiderio di rivincita nei confronti della vita e dal desiderio di fare e trasmettere del bene.
Poi ti fermi a pensare, ragioni, valuti e nei confronti di una vita che sembra impeccabile, tanti amici, una fidanzata straordinaria, una famiglia calda,avvolgente e che ti ha insegnato a sacrificarti per il vivere quotidiano.
Hai certezze, molte certezze, tante certezze. Sai cosa vuoi dalla tua vita e ti sembra quasi di avere ben presente il percorso che devi affrontare.
Poi arriva quel bimbo,quell’abbraccio,quella vocina,quel sorriso e tutti si stravolge, si sconquassa.
Come per incanto le priorità diventano altre e se prima sapevi che l’impegno civico lo si manifestava con un serio e severo impegno politico oggi tutto perde di sostanza.
Ti accorgi che stai sacrificando la tua vita per un ideale che sembra utopico. Stai giocando la tua vita come in una partita di poker, dove c’è chi è più bravo di te, chi sa bleffare o semplicemente chi ha più fiches da buttare sul tavolo. Ti senti spaesato, debole, fragile ed estremamente vulnerabile.
Hai in mente gli occhi di quel bimbo che, senza nemmeno saper parlare, ti si aggrappa alle spalle perché ha capito che tu puoi proteggerlo, puoi coccolarlo o semplicemente puoi farlo ridere.
Come per magia davanti agli occhi si focalizza la tua vita……ti accorgi che la vita che stai vivendo non te la senti più tua, che ti ha tradito quella tua dannata certezza….Forse lasci, forse lasci tutto alle spalle e ti proponi di riappropriarti della tua vita, del tuo desiderio di vita. Manca poco a Natale, tutto porterà consiglio ma forse, l’aver visto quegli occhi blu di un biondino di 6 mesi ti hanno fatto capire che….nulla è più straordinario di una vita vissuta e io la voglio vivere “con” e “per” la mia famiglia!!!!